Bagno Vignoni

bagno vignoni 4

Bagno Vignoni rappresenta uno dei borghi medioevali più suggestivi e meglio conservati della Toscana. Situato nella Val D’Orcia, immerso in un paesaggio da cartolina e vigne di fama mondiale, è noto in tutto il mondo per le terme, la cui attività risale all’epoca romana. La particolarità di questo piccolo borgo risiede però nella sua singolarità urbanistica in quanto le locande, le abitazioni e la chiesa di San Giovanni Battista si sono sviluppate attorno alla vasca in cui sgorgano dal suolo vulcanico le acque della sorgente termale originale trasformando la vasca nella vera e propria “piazza del paese”.

Bagno Vignoni, assieme ai Bagni di San Filippo, a pochi chilometri di distanza, permette di provare l’esperienza di un bagno all’aperto nelle cosiddette terme libere, tra cespugli ed arbusti di macchia mediterranea infatti è presente una vasca scavata ai piedi della parete di rocce calcaree e sarà un’esperienza unica potersi immergere nelle acque calde circondati magari da un paesaggio innevato.

A pochi chilometri, dominato dalla fortezza, si trova Castiglione d’Orcia, borgo circondato da paesaggi di rara bellezza. Impossibile non fermarsi un pomeriggio per ammirare non solo le bellezze paesaggistiche ma anche storiche e artistiche, come la chiesa di Santa Maria Maddalena, edificio romanico in pietra, la chiesa di Santi Stefano e Degna, il più importante edificio religioso del paese e poi perdersi tra i vicoli del paese per sentirsi in un’altra epoca. Numerose le escursioni possibili nel paesaggio incredibile della Val D’orcia.


Tour in Toscana


Escursioni 1 Giorno