1 giorno
Ritrovo presso vostra sistemazione e partenza verso Carrara. Visita al centro storico nascosto, il luogo della Carrara più antica, romantica ed anarchica con le sue ultime botteghe artigianali e il bellissimo Duomo di S. Andrea trionfo del marmo. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita all’Atelier Nicoli, uno studio che lavora sia per i grandi nomi della scultura che per piccoli scultori locali, occasione unica per ammirare quello che le abili mani di un artista possono trarre da un semplice blocco di marmo.
Cena in osteria e sistemazione in B&B con colazione.
2 giorno
Ritrovo e partenza per il piccolissimo paese di Colonnata, un antico borgo che sorge alla base delle cave e che offre diverse specialità culinarie, prima fra tutte, il famoso “lardo di colonnata” stagionato all’interno di vasche di marmo di origine antichissima. Pranzo libero per poter assaporare in tranquillità la specialità locali nelle piccole botteghe del paesino. Nel pomeriggio visita guidata alle cave in un panorama mozzafiato.
Rientro, cena in osteria e sistemazione in B&B.
3 giorno
Ritrovo ed entriamo in Liguria andando a visitare l’elegante città di Sarzana che ci attende con la sua fortezza Firmafede che si erge maestosa, fatta costruire da Lorenzo il Magnifico sulle mura di un precedente castello, l’imponente Pieve di San Andrea, la cattedrale in stile romanico-gotico e il palazzo comunale in stile rinascimentale.
Pranzo libero. Nel pomeriggio ci dirigiamo verso il piccolo borgo di Fosdinovo per visitare il bellissimo castello dei Malaspina, abitato si dice, anche da un fantasma.
Rientro, cena in osteria e sistemazione in B&B.
4 giorno
Salutiamo la Liguria non prima di aver goduto di uno dei suoi borghi più belli e affascinanti: il piccolo paese di Lerici con la sua Fortezza, le case colorate e l’azzurro del mare. Tempo libero per godersi la magia di un luogo unico ed apprezzare la buona tavola ligure.
Nel pomeriggio rientro come a vostre esigenze.