Carrara

carrara

Carrara è dominata dal castello dei Malaspina, oggi parlare di Carrara significa evocare il marmo e le sue cave, così prezioso da essere definito “oro bianco”, così noto da richiamare artisti e uomini illustri di ogni epoca e di ogni luogo.

La magia delle cave si apre come una visione. Si entra cuore della montagna per toccare con mano la materia prima prediletta da artisti come Michelangelo e Canova. Il visitatore potrà lasciarsi sedurre dai panorami lunari delle cave e restare affascinato durante le escursioni in pick up all’interno delle montagne.
Le Alpi Apuane che fanno da sfondo a Carrara sono perfette per bellissime escursioni a piedi o a cavallo. Gioiello naturalistico affacciato sul mare, racchiudono fiori e piante rare e le loro pareti, le rocce carsiche e i profondi antri attirano appassionati di speleologia e alpinismo. La Lunigiana, ai piedi dell’Appennino Tosco-Emiliano, offre una natura incontaminata tutta da vivere. Tra queste montagne nascono paesini di una bellezza struggente e ritmi lentissimi, come Fosdinovo con il castello e il suo fantasma, terra antica che domina la piana della Val di Magra e di Luni nelle cui strade si respira l’aria di una terra di confine, si avverte il mare, senza dimenticare le montagne. Oppure si può salire ancora più in alto al paese di Colonnata il cui nome stesso deriva dal fatto di essere nato come semplice colonia, abitato da coloro che lavoravano alle cave.

Ma si giunge a Colonnata soprattutto per il lardo, salume unico nel suo genere la cui bontà sta tutta nella particolare stagionatura. Il profumo del lardo è fragrante e il gusto è delicato: va mangiato tagliato in fettine sottilissime adagiate su pane fresco appena scaldato. Il viaggiatore potrà così unire la visita alle numerose cave che biancheggiano sui pendii delle montagne alla degustazione di questo prelibato salume.


Tour in Toscana


Escursioni 1 Giorno