Castiglione d’Orcia e Monte Amiata

TIPO TOUR: Insolito
ZONA: Siena e Val d'Orcia
DURATA: 4 giorni
castiglione d'orcia per il tour non luoghi

1 giorno
Ritrovo presso il vostro albergo e trasferimento verso Castiglione d’Orcia. Visita al piccolo borgo risalente al VIII secolo dominato dalle rovine della Rocca Aldobrandesca, da qui visita anche alla sua gemella situata su uno sperone roccioso a pochi metri dal paese: la Rocca a Tintinnano dalla quale si domina in un unico sguardo tutta la Val d’Orcia.
Pranzo libero. Nel pomeriggio visita alla splendida e solitaria Abbazia di Sant’Antimo che la leggenda vuole costruita per volontà dell’Imperatore Carlo Magno il quale di ritorno da Roma, transitando lungo la via Francigena, rischiò di essere colpito dall’epidemia di peste che imperversava alle pendici del monte Amiata. 
L’imperatore fece perciò un voto, chiedendo grazia per sé stesso e per il suo seguito fino a che il terribile flagello cessasse e ricevuta la grazia fondò l’Abbazia di S. Antimo.
Sistemazione in agriturismo con colazione e cena in osteria tipica.

2 giorno
Ritrovo e partenza per il borgo di Radicofani situato sulla vetta di una roccia basaltica e visita alla suggestiva città fortificata con il suo parco e la rocca medioevale. Pranzo libero.
Nel pomeriggio relax presso le terme di Bagno Vignoni e cena presso l’enoteca delle terme.
Rientro in B&B.

3 giorno
Partenza per Abbadia San Salvatore visita al borgo medioevale la splendida abbazia da cui prende nome i paese e la sua inquietante cripta.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio ci spostiamo a Piancastagnaio altro antico borgo arroccato su un ripiano che domina la valle del Paglia e la Cassia e difeso da poderose mura medievali a tratti ottimamente conservate, oltre che da rupi naturali di trachite. Ad accoglierci la Rocca Aldobrandesca con le sue mura di pietra lavica, il palazzo del Podestà, l’antica piazza del Comune e il bellissimo palazzo Bourbon del Monte che fu residenza dei feudatari del luogo dal 1601 fino alla fine del Settecento. Cena in osteria rientro al B&B.

4 giorno
Mattina dedicata all’assoluto relax per le vie del piccolo borgo dei Bagni di San Filippo per poi approfittare dell’esclusiva esperienza di un bagno rilassante nelle calde acque termali libere che hanno creato un paesaggio magico di bianche formazioni calcaree, cascatelle e piccole vasche di acqua calda nel mezzo di un verde bosco rigoglioso. Un’esperienza assolutamente unica in qualsiasi stagione. Pranzo e rientro secondo vostre esigenze.

SONO COMPRESI
  • N. 3 pernottamenti in B&B o agriturismo con colazione
  • N. 3 cene in osteria o agriturismo dove poter gustare i veri sapori della cucina toscana
  • Accompagnatore per scoprire i borghi e le loro bellezze
  • Trasferimenti con NCC
  • Suggerimenti e consigli per godersi al meglio paesaggi e territorio
  • Entrata al Parco città fortificata di Radicofani
  • Entrata alle Terme di Bagno Vignone in day relaxing
  NON SONO COMPRESI
  • Pranzi o cene liberi
  • Quanto non specificato
Compila il form e personalizza il tuo viaggio come desideri, ti invieremo un'offerta su misura.

NOSTRI TOUR IN TOSCANA

 

ESCURSIONI 1 GIORNO