Il Chianti

chianti0000

Greve in Chianti
Considerata la capitale del Chianti classico, è situata strategicamente a circa 30 km da Firenze e 40 km da Siena.
Questa piccola cittadina gravita intorno alla sua bella e vivace piazza, dove vengono organizzate durante tutte la stagioni mercati, sagre e festival come l’imperdibile festa del Chianti classico. Greve si distingue inoltre per le sue storiche botteghe situate sotto l’antico porticato e per l’interessante museo del vino e rappresenta, data la sua posizione, un’ottima base per tutti i circuiti enogastronomici, legati alla visita delle cantine, alla degustazione dei suoi ottimi chianti ed i sapori della tipica cucina locale.

Radda in Chianti
Radda in Chianti è un grazioso paese medievale racchiuso tra imponenti mura di cinta ottimamente conservato e ricco di palazzi storici come il quattrocentesco palazzo del Podestà, oggi sede del Comune. Situato su un poggio tra le valli dell’Arbia e del Pesa, ha antichissime origini. Abitato fin dal IX secolo a.C. viene citato in una pergamena del 1002. Poco distante dalla piazza principale merita sicuramente una visita la Ghiacciaia Granducale, costruita alla fine del 1800 per conservare la neve e trasformarla in ghiaccio. Da visitare anche il Museo d’Arte Sacra del Chianti, ospitato all’interno del Convento francescano di Santa Maria in Prato. Nei dintorni di Radda in Chianti si trovano anche molti castelli e splendide pievi, tra cui meritano certamente una visita il Castello di Volpaia, di origini medievali e perfettamente conservato, e la pieve romanica di Santa Maria in Prato con caratteristici capitelli romanici decorati con elementi zoomorfi e floreali. Immancabile una degustazione dei vini di zona.

Castellina in chianti
Situata sulla “strada del vino” vicino a Siena e non distante da Firenze, è stata storicamente contesa dalle due città rivali proprio per questa sua particolare posizione. Paese medioevale ma di origine etrusca, conserva a testimonianza del suo antico splendore la fortezza del XV secolo con torre quadrata a merli, l’impressiva via delle volte, passaggio medioevale in pietra a volte che costeggia il muro di cinta del lato est e la splendida Chiesa di San Salvatore mentre a pochi passi dal paese si potranno visitare le antiche tombe etrusche.
Mozzafiato la vista che si gode da questo borgo collinare che permette di ammirare la varietà, la pace e l’armonia della campagna toscana, dai filari di vigne, agli ulivi con i suoi colori, dai boschetti di cipressi alle distese di campi e prati fino allo scorrere delle stradine sinuose, il tutto dà la sensazione di trovarsi all’interno di un famoso quadro storico.

Montefioralle
A brevissima distanza da Greve, circondato da splendide colline potrete raggiungere Montefioralle, piccolo villaggio arroccato che ha conservato il suo antico fascino come si può immediatamente percepire sin dal primo contatto con le sue mura originarie.
Oltre ad essere ritenuto uno dei più bei borghi d’Italia è molto apprezzato per le sue ottime offerte culinarie accompagnate ovviamente dai vini del Chianti.


Tour in Toscana


Escursioni 1 Giorno