Cortona antica città di origini etrusche, conserva ancora le sue antiche mura. Ha ospitato nel tempo diversi personaggi illustri a partire dal rinascimento al barocco fino al futurismo e il viaggiatore potrà ammirare i loro capolavori nel museo del MAEC e nel museo diocesano ma anche nelle varie chiese dislocate in tutto il centro storico.
Dalla cinta muraria potrete contemplare gli splendidi paesaggi della Valdichiana e il vostro sguardo giungerà fino al lago Trasimeno. Poco fuori dalle mura di Cortona, si trova l’Eremo francescano Le Celle, primo convento costruito da San Francesco d’Assisi nel 1211, nel quale oggi vive una piccola comunità di frati. Nel corso dei secoli l’eremo ha subito diversi interventi di ristrutturazione ed ampliamento, durante i quali è tuttavia stata preservata la piccola cella di San Francesco, ancora oggi visitabile.
Cortona è anche protagonista del best seller “Sotto il sole della Toscana” della scrittrice Francis Mayes che passa parte dell’anno a Cortona proprio perché ne è rimasta affascinata. Ma ad affascinarvi della piccola Cortona sarà soprattutto l’atmosfera unica e la magia che respirerete, la sensazione di essere in un grande salotto di una dimora nobile dove tutti si conoscono e dove per un giorno ci si può fermare e riconciliarsi con sè stessi.