Firenze

firenze mi piace

Il capoluogo toscano è una città intrigante per chi la visita la prima volta, ed è meravigliosa per chi ci prende un po’ di confidenza.

Con i suoi musei, palazzi e chiese, Firenze è un vero e proprio tesoro artistico e culturale ed è divenuta meta turistica internazionale. “Culla del Rinascimento”, Firenze ebbe il suo massimo sviluppo politico, economico e culturale proprio in quel periodo grazie alla presenza della famiglia dei Medici che vi governò favorendo un periodo d’oro di cui ancora si possono godere ed ammirare gli effetti.

Tra i luoghi d’ arte e di culto più conosciuti della città vi sono senz’altro la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Battistero, il Bargello, la Galleria dell’Accademia e la Galleria degli Uffizi, uno dei musei più belli ed antichi del mondo che custodisce i capolavori di artisti quali Botticelli, Raffaello, Michelangelo, Tiziano, Leonardo, Mantegna e molti altri. Le chiese di Santa Maria Novella e Santa Croce poi, sono delle vere e proprie gallerie d’ arte, così come la Biblioteca Medicea Laurenziana è un’ eccezionale espressione del genio architettonico di Michelangelo. Vi consigliamo di riservarvi un po’ di tempo per visitare Palazzo Pitti, residenza del Granducato di Toscana, abitata dai Medici, dai Lorena e dai Savoia, impressionante edificio che ospita tre musei, con collezioni d’arte e dipinti e sede di importanti manifestazioni culturali e della moda.

Quando vi sentirete stanchi di vedere musei e gallerie d’arte, recatevi all’aperto e scoprirete che a Firenze è bello anche solo passeggiare per le strade del centro storico per apprezzare i suoi vicoli, i caratteristici localini, le enoteche, le mille trattorie, i pittoreschi mercati, gli spazi aperti con impressionante vista sulla città, i lungarni, le botteghe artigianali in cui si tutelano e tramandano ancora oggi le antiche tecniche o, infine, le vie dello shopping, della moda e del lusso.

Potrete raggiungere l’Arno, soffermarvi sul romantico Ponte Vecchio con le sue abbaglianti oreficerie, e poi scoprire le piazze che si aprono via via ai vostri occhi: Piazza della Signoria fulcro e cuore pulsante della città, l’imponente Piazza della Repubblica, San Lorenzo e la sua meravigliosa chiesa, opera del Brunelleschi ed i suoi coloratissimi mercati.

Fatevi sedurre da via dei Tornabuoni e dintorni con i negozi di lusso sede dei più famosi marchi e griffe italiani ed internazionali, gioiellerie ed antiquari, palazzi imponenti e vetrine abbaglianti. Godetevi i caffè storici del centro, le trattorie ed osterie con cucina tipica, gli antichi vinai con i loro prodotti locali e terminate le vostre serate nel quartiere Santo Spirito, fulcro della movida fiorentina con i suoi mille pub e locali per gli amanti della notte.

Dedicate un po’ del vostro tempo anche al Giardino di Boboli, parco storico ed esempio di giardino all’italiana, ricco di fiori, colori, fontane, statue, opere architettoniche ed odori attraverso il quale potrete accedere tramite una scalinata barocca, al belvedere (Piazzale Michelangelo) con un’impagabile vista sulla città.

Magnifica anche tutta la campagna circostante, disseminata di splendide ville Medicee e dominata dalla bellissima e suggestiva Certosa del Galluzzo.


Tour in Toscana


Escursioni 1 Giorno