Golfo dei poeti

liguriapiccol

Una costa dai mille colori, suggestiva e unica. Borghi a picco sul mare, verdi colline e acqua cristallina. Il golfo di La Spezia si lascia scoprire tranquillamente e non sorprende che questa terra fu fortemente amata da poeti e scrittori come Shelley, Byron, Petrarca e Montale. Da loro ha preso il nome di golfo dei Poeti, che da Lerici arriva fino a Portovenere abbracciando tra due promontori spiagge, coste frastagliate, mare azzurro, antichi borghi e natura selvaggia.

Un vero e proprio gioiello incastonato in una tra le più belle insenature della riviera ligure, Lerici offre fascino, per la naturale bellezza dei suoi luoghi, e storia, grazie ai monumenti di grande richiamo turistico.

Lerici mostra ancora oggi la sua originaria struttura medievale, con le caratteristiche abitazioni allineati lungo gli stretti carruggi. All’interno del borgo sono interessanti il quartiere ebraico del ghetto, il castello, il museo geo-paleontologico e le piazze del Poggio e di San Giorgio. A piedi del castello si trova la rilassante passeggiata sul lungomare Vassallo che porta fino a San Terenzo l’altro suo castello, da cui si gode un meraviglioso panorama della spiaggia della Venere Azzurra.

Definito “Borgo tra i cento più belli d’Italia”, Tellaro è situato all’estremo sud-est della Liguria prossimo al confine con la Toscana arroccato su uno sperone roccioso che degrada verso il mare. Il borgo va “gustato” in ogni periodo dell’anno poiché il suo aspetto varia, come varia il suo mare e gli splendidi paesaggi che da esso si possono ammirare. 
Molteplici sono le scelte per chi vuole passare una vacanza e non solo in riva al mare: dalla spiaggia con la sabbia fine molto amata dai più piccoli, alla ghiaia e agli scogli, il tutto accompagnato da una bellissima passeggiata lungo-mare. Per ammirare il golfo nel suo insieme si può salire a Montemarcello frazione di Ameglia, incantevole con le sue viuzze strette, gli archi e le gradinate, che improvvisamente si aprono su un bellissimo panorama che mostra tutta la pianura di Luni fino ad arrivare alle bianche cime delle Alpi Apuane da un lato e il mare e i suoi suggestivi tramonti dall’altro.

Portovenere è forse la più affascinante e lucente perla del golfo spezzino, poiché la sua bellezza ha una spiccata personalità che ne fa un paese unico, inconfondibile, diverso dalle tante località balneari sparse lungo le riviere. Sicuramente l’immagine più incantevole di Porto Venere si ha arrivando dal mare, doppiando la breve penisola sull’estremità della quale si erge la romantica chiesa di San Pietro. Nelle acque antistanti Porto Venere emerge un piccolo arcipelago con tre Isole: Palmaria, Tino e Tinetto che rappresentano il cuore pulsante del relativo “Parco Naturale Regionale” istituito nel 2001 da scoprire con escursioni a piedi o in mountain bike.


Tour in Toscana


Escursioni 1 Giorno