Le 5 migliori località balneari in Toscana

castiglioncello tuscan beach località balneare in toscana

Per individuare quali siano le migliori località balneari in Toscana e posti di mare della regione, dobbiamo ricordare che ci attende un compito arduo in quanto la Toscana vanta ben 390 chilometri di costa, che raggiungono i 630 se contiamo anche quelle insulari, e una varietà di panorami che accontenta i gusti di tutti i viaggiatori appassionati del mare, anche quelli più esigenti.

Ciò che rende unica la Toscana è il possedere panorami sempre diversi: i monti, le colline, coste e infine un mare cristallino e pluripremiato dalle Bandiere Blu.

Dalla riviera Apuana, mare e monti in un sol colpo d’occhio, giù fin alla Costa maremmana dove piccole insenature nascoste si alternano a spiagge del litorale toscano di sabbia finissima adatte a tutte la famiglia.

In Toscana c’è solo l’imbarazzo della scelta, potrete passare le vostre vacanze in Versilia, meta mondana e intellettuale per eccellenza e ormai nota a livello internazionale, oppure lungo la costa pisana con le spiagge selvagge del parco di Migliarino, fino poi ad approdare alla costa degli Etruschi.

Quest’ultima si estende da Livorno fino a Piombino, in un susseguirsi di alte scogliere e spiagge dorate ombreggiate da folte pinete. Da qui parte la strada del vino che porta a una campagna che ha dato origine a vini prestigiosi come l’Ornellaia e il Sassicaia che racchiudono in sè il profumo del mare e della vegetazione
mediterranea.

Qui, gli Etruschi hanno lasciato, addirittura sulla spiaggia, importanti vestigia del loro passaggio e sempre qui, spiagge libere caratterizzate da dune si alternano a stabilimenti balneari di lunga tradizione.

Infine per terminare il litorale della Toscana, si approda alla costa maremmana che si apre sul parco dell’Uccellina, sul promontorio dell’Argentario, sul verde a picco sul mare, fino alle spiagge alla moda e d’elitè di Capalbio. Tutto questo senza accennare alle gemme dell’arcipelago Toscano: l’Elba, Montecristo, Giglio Giannutri, Pianosa… luoghi di mare di incommensurabile bellezza.

E in queste coste della Toscana potrete divertirvi facendo qualunque sport acquatico: immersioni, vela, snorkeling, windsurf, coadiuvati da storici circoli nautici.

In qualunque stagione la vostra vacanza non sarà completa se non vi affaccerete sul mare in Toscana, per una passeggiata al tramonto dai colori indimenticabili o per una cena a lume di candela con il rumore del mare più bello in sottofondo dove potrete assaggiare la genuinità di una cucina marinara fatta di pesce fresco e piatti unici al mondo.

Di seguito le mie 5 città balneari preferite, forse non le più famose, ma quelle più particolari, che racchiudono in sé l’essenza stessa della Toscana di mare.

Castiglioncello

Pochi chilometri dopo Livorno, su un piccolo promontorio si staglia la Perla del Tirreno, così chiamata per la sua bellezza che ha ispirato fin dagli anni 50 attori e poeti. Piccolissimo paese stretto tra la pineta e il mare vanta calette con acque limpidissime, qualche scogliera, ultima propaggine del Romito livornese e piccole spiaggette sabbiose. Affollatissima d’estate, dà forse il meglio di sé nelle limpide giornate invernali, quando passeggiare lungomare diventa un’esperienza romantica e intimissima da concludere in bellezza con un pranzo nei tanti ristoranti di pesce vista mare.

photo credits Giulio Rotelli

Forte dei Marmi

Con cinque chilometri di spiagge dorate e le Alpi Apuane alle spalle, Forte dei Marmi gode di una posizione fortunata che ne ha fatto dall’800 in poi una località balneare Toscana d’elitè, meta di vacanza di aristocratici e industriali. Meno conosciuta della vicina Viareggio, Forte dei Marmi ancora oggi grazie al bellissimo lungomare adornato di palme e palazzi stile liberty richiama un turismo elegante e sofisticato che si divide tra shopping sfrenato e altrettanto sfrenata abbronzatura. Nella stagione fredda Forte dei Marmi si anima ogni fine settimana, tra mercati, passeggiate e aperitivi. I più solitari sapranno apprezzare meglio questa cittadina della Versilia durante la settimana quando dischiude la sua bellezza a pochi intimi.

photo credits

Castiglione Della Pescaia

Castiglione della Pescaia si erge su una collina lungo la costa grossetana, poco dopo il rinomato porto di Puntala. I suoi vicoli lastricati ripidissimi portano ad un castello che domina tutta l’insenatura dove l’azzurro del mare si confonde con il verde dei pini e degli oleandri. Il panorama da solo vale la fatica della salita e passeggiare tra le stradine con i gerani alle finestre vi farà sentire in un luogo di mare fiabesco.

Giù in basso si stende la Castiglione più moderna, con il piccolo porticciolo e lunghe spiagge sabbiose: ideale per le vostre vacanze estive in toscana anche con bambini e da non perdere per godersi l’atmosfera incantevole che la avvolge in tutte le stagioni.

photo credits

Talamone

Talamone, apre le porte al Parco dell’Uccellina e si presenta ancora come un paesino di pescatori circondato dalle mura e dominato dalla Rocca Aldobrandesca. Se volete fare una vacanza toscana incentrata sul mare qui avrete l’imbarazzo della scelta, a nord potrete trovare calette con scogli a picco sull’acqua cristallina del Monte Argentario a sud invece distese di spiagge di sabbia finissima e pinete lussureggianti per riposarsi all’ombra che caratterizzano la zona di Capalbio.

Se invece siete solo di passaggio fermatevi qui per il pranzo, potrete assaggiare il pesce appena pescato, di mare aperto o della vicina laguna di Orbetello. Poi per digerire non fatevi mancare una passeggiata fino in cima alla Rocca, il panorama vi lascerà senza fiato.

photo credits Oleg Brovko

Marciana Marina

Farò forse un torto alle altre località balneari in Toscana e dell’isola d’Elba, ma Marciana Marina è la mia preferita. Uno dei paesini più piccoli della Toscana si affaccia nell’insenatura di un mare turchese che cambia sfumatura a seconda della stagione, le sue stradine strette si insinuano tra palazzi dai colori pastello e sfociano in un lungomare ornato da bancarelle e tamerici da cui si può ammirare l’imponente Torre Pisana. Tra i suoi vicoli si respira ancora l’atmosfera unica di un paesino di pescatori, ideale per una vacanza rilassante in qualunque periodo.

photo credits Oleg Brovko


Tuscany Suits You ti offre completa assistenza per la costruzione del tuo viaggio, ricerca e prenotazione di alloggi, mezzi con o senza conducente, consigli su tour in Toscana o escursioni di un giorno, luoghi da visitare e gli eventi da non perdere o semplicemente su dove gustare la tradizionale cucina toscana.

Photo cover credits Giulio Rotelli


DAL TRAVEL BLOG