“De Chirico, Savinio e Les italiens de Paris” a Lucca

Le-muse-inquietanti-dettaglio

50 tele a Lucca degli artisti che cercarono di riaffermare la centralità dell’arte italiana.
La mostra “De Chirico, Savinio e Les italiens de Paris” che aprirà il 17 ottobre al centro d’arte contemporanea Lu.C.C.A sarà un inno all’italianità e al senso di appartenenza.
All’inizio del 1928 alcuni artisti italiani legati al movimento del Ritorno all’ordine si incontreranno a Parigi e saranno riconosciuti come Les Italiens de Paris. Pittori pronti a riscrivere la storia dell’arte contemporanea ripartendo da ottiche inconsuete, diversissimi tra loro ma uniti nell’idea di riaffermare gli elementi del Rinascimento per rilanciare l’arte italiana.
Giorgio de Chirico, Alberto Savinio pseudonimo di Andrea De Chirico, Massimo Campigli, Filippo De Pisis, René Paresce, Gino Severini e Mario Tozzi, non rappresentarono un incontro casuale di artisti in una città stimolante e piena di vita come Parigi, ma un gruppo complesso e rivoluzionario che molti critici arrivarono a considerare alla stregua di una vera e propria corrente artistica come il Futurismo e il Surrealismo.
Insieme ai loro quadri – provenienti da collezioni private e da musei esclusivamente italiani – la mostra ospiterà anche due opere di coloro che a Parigi, in qualche modo, gli prepararono la strada: il grande Amedeo Modigliani e Ardengo Soffici, entrambi toscani.
La mostra si concluderà il 14 febbraio 2016 con un omaggio a Giorgio de Chirico realizzato nel 1968 da Ezio Gribaudo, artista e amico personale del maestro.


DAL TRAVEL BLOG