Lucca

lucca5

Chi sceglie la Toscana per trascorrere momenti rilassanti, ma anche per visitare luoghi attivi dal punto di vista culturale, non può non recarsi a Lucca, godere della magica atmosfera che si respira passeggiando per il centro storico, e soffermarsi ad ammirare le imponenti mura che la circondano.
Lucca viene tradizionalmente nominata come la “città delle cento chiese” per il grande numero di edifici di culto risalenti a varie epoche differenti disseminati all’interno del centro storico. Tra le chiese più importanti, da visitare, si segnalano il Duomo di S. Martino, la Chiesa di S. Michele, la Basilica di S. Frediano, la Chiesa di S. Paolino. La maggior parte delle attrazioni turistiche di Lucca mantengono i segni lasciati dalla sua antica storia: dalle tracce dell’anfiteatro romano visibili nella forma di Piazza dell’Anfiteatro, dai resti archeologici ritrovati sotto la chiesa di San Giovanni e Reparata risalente al XII secolo fino alle varie torri e ville realizzate tra il XII e il XVI secolo. Le mura che circondano la città si sono eccezionalmente preservate nonostante la crescita e la modernizzazione, al contrario di quelle di altri paesi in Toscana, compreso Firenze. Da quando non svolgono più un ruolo militare, sono diventate un’importante area pedonale perfetta per intraprendere lunghe e piacevoli passeggiate. A rendere ancora più gradevole il posto, un prato verde e alberi disposti lungo tutte le mura. In poche parole un parco intorno al paese che lascia al di fuori tutto ciò che ha a che fare con la modernità. Qui potrete fare una bella girata in bicicletta, una passeggiata gustando un buon gelato o semplicemente godervi un momento di riposo sulle panchine situate lungo il percorso principale. Ammirerete splendidi panorami affacciati sulla città e se state viaggiando con i vostri bambini troverete anche un’area gioco dove farli divertire un pò. Lucca e la sua campagna vi stupiranno anche per la grande varietà di prodotti tipici, eredità di una tradizione contadina dedita alla produzione di materie prime genuine e prelibate. Da questa tradizione nascono prodotti come: buccellato, castagnaccio, farro, pasta fresca come maccheroni e tordelli, salumi, necci, olio di oliva, vini pregiati che non potrete perdervi.

Lucca è inoltre la porta verso la Garfagnana, terra ancora poco conosciuta dal turista di massa e perfetta per vacanze sportive rilassanti all’insegna della buona cucina.


Tour in Toscana


Escursioni 1 Giorno