1 giorno
Ritrovo presso vostra sistemazione e partenza verso Montalcino.
Visita libera al piccolo borgo per apprezzare la serenità di un luogo quasi fiabesco. Pranzo libero.
Nel pomeriggio visita alla cantina con degustazione finale di uno dei vini più importanti a livello internazionale, il Brunello di Montalcino.
Cena in osteria sistemazione in B&B con colazione.
2 giorno
Ritrovo e visita al piccolo borgo di Castiglione d’Orcia risalente al VIII secolo dominato dalle rovine della Rocca Aldobrandesca, da qui visita anche alla sua gemella situata su uno sperone roccioso a pochi metri dal paese: la Rocca a Tintinnano dalla quale si domina in un unico sguardo tutta la Val d’Orcia.
Pranzo libero. Nel pomeriggio visita alla splendida e solitaria Abbazia di Sant’Antimo che la leggenda vuole costruita per volontà dell’Imperatore Carlo Magno il quale di ritorno da Roma, transitando lungo la via Francigena, rischiò di essere colpito dall’epidemia di peste che imperversava alle pendici del monte Amiata.
L’imperatore fece perciò un voto, chiedendo grazia per se stesso e per il suo seguito fino a che il terribile flagello cessasse e ricevuta la grazia fondò l’ Abbazia di S. Antimo.
Cena in osteria tipica e rientro al B&B
3 giorno
Ritrovo e partenza per Pienza, la città ideale del Rinascimento, creazione del grande umanista Enea Silvio Piccolomini per godersi il complesso di bellissimi ed armoniosi palazzi: la Cattedrale, la residenza papale o Palazzo Piccolomini, il Comune e l’incantevole piazza centrale. Dalla piazza centrale con una breve passeggiata lungo il fianco della collina raggiungeremo anche la Pieve di Corsignano, antiche chiesa romanica a tre navate. Pranzo libero.
Nel pomeriggio degustazione dei formaggi tipici di Pienza e degli altri prodotti locali.
Cena in osteria e rientro in B&B.
4 giorno
Ritrovo e partenza alla scoperta di Montepulciano un borgo unico con eleganti palazzi rinascimentali, antiche chiese, splendide piazze e piccoli angoli nascosti. Da Montepulciano, inoltre, si gode di un favoloso e sconfinato panorama su tutta la Val d’Orcia e la Val di Chiana.
Pranzo libero tempo a disposizione.
Rientro secondo vostre necessità.