Vi chiederete perché fare una vacanza in Toscana e non in un altro qualsiasi luogo del mondo.
I motivi sono davvero tanti ma cercherò di riassumere qui i più importanti.
L’italia è uno dei luoghi più ambiti per le vacanze grazie alle sue bellezze naturali ed artistiche famose in tutto il mondo, inoltre i prezzi di una vacanza in Italia sono ancora convenienti e vantaggiosi per i turisti stranieri.
La Toscana secondo me, racchiude nel suo territorio l’essenza stessa dell’Italia, accontentando anche i viaggiatori più esigenti e i gusti più raffinati.
Ma entriamo nel dettaglio:
Senza nulla togliere alle altre città toscane Firenze da sola vale il viaggio.
Che il vostro tour sia meticolosamente organizzato ( Duomo, Battistero, Uffizi, Palazzo Pitti, Ponte Vecchio…) o che vi limitiate a passeggiare senza meta per le vie della città, Firenze saprà ammaliarvi ad ogni angolo di strada.
Potrete riempirvi gli occhi di arte e cultura, immergervi nella storia, oppure darvi allo shopping sfrenato in via de’ Tornabuoni dove fanno bella mostra di sé vetrine delle marche più prestigiose (se è utile si citano).
Potrete anche solo sedervi in uno dei tanti caffè per un aperitivo e godervi alcune delle Piazze più belle al mondo: Piazza della Signoria, Piazza Del Duomo, Piazza della Repubblica. E la sera a cena concedervi una vera bistecca alla fiorentina. Non fatevi scoraggiare dalle dimensioni e fidatevi, non rimarrete delusi.
Infine per digerire fate una passeggiata che vi porti fino a Piazzale Belvedere per guardare dall’alto la città e i suoi monumenti sfavillanti di luci.
Un’immagine bellissima e romantica come una cartolina, che vi porterete nel cuore anche molto tempo dopo essere rientrati a casa.
Lussureggiante, variegata, evocativa. La campagna toscana vale la pena di essere visitata, non semplicemente attraversata per raggiungere la prossima città, ma vissuta, magari alloggiando in uno dei tanti agriturismi o b&b che vi permetteranno di assaporarne la bellezza.
Parlando di campagna toscana le zone più conosciute sono le crete senesi e la Val d’Orcia oppure le terre del Chianti, ma non temete, se il vostro viaggio è troppo breve per dedicare del tempo a questi luoghi sappiate che la Toscana vi riserva splendide sorprese ovunque siate.
Mille tonalità di verde e marroni, che cambiano con lo scorrere delle stagioni e il calare del sole, campi di filari che si inseguono a perdita d’occhio, il sempreverde degli ulivi e il magnifico giallo oro del grano punteggiato di papaveri.
Qua e la troverete sempre dei cipressi, albero re in toscana, che in antichità veniva usato per segnalare il confine delle varie proprietà.
Poco conosciute ma ugualmente splendide sono la campagna della Garfagnana che tanto somiglia ai paesaggi prealpini con le Apuane che si stagliano massicce contro il cielo, le foreste incontaminate del Casentino, disseminate di monasteri e castelli e le colline pisane meno famose delle più prestigiose terre senesi ma ugualmente ricche di vitigni e ulivi che danno ottimi prodotti doc.
La toscana vanta circa 400km di costa e un arcipelago composto da 7 isole importanti.
Non avrete che l’imbarazzo della scelta, che vogliate rilassarvi sotto il sole, dedicarvi ai più svariati sport acquatici o semplicemente passeggiare al tramonto guardando il sole che scompare nel mare, la Toscana è il posto che fa per voi.
Adattissima per le famiglie, la toscana possiede molte località con sabbia finissima e mare molto basso fino al largo, nessun pericolo, la comodità di uno stabilimento balneare a cui appoggiarsi e la classica merenda con pizza o schiacciata appena sfornata che ogni buon chiosco sulla spiaggia saprà offrirvi.
Amate le spiagge selvagge dove starvene isolati? Niente paura, in Toscana molti lidi sono tutt’oggi riserva e inaccessibili ai più: dune e vegetazione selvaggia, nessun chiosco nelle vicinanze solo mare e gabbiani.
E per gli amanti degli scogli nessun problema: il Romito, poco oltre Livorno è il posto adatto per voi, calette nascoste, scogli piatti, acque cristalline oppure la bellissima zona dell’Argentario con il verde dei pini e della vegetazione mediterranea che sembra gettarsi in mare.
Dal litorale della Versilia, giù verso le coste pisane, la splendida riviera degli etruschi e poi i lidi della maremma: dovrete solo scegliere il mare dei vostri sogni.
E per una vacanza tutta sole e mare imbarcatevi e scoprite le isole dell’arcipelago toscano. Elba, Giglio, Pianosa, Capraia oppure l’inarrivabile Montecristo, una gemma dietro l’altra, con acque così turchesi da far invidia caraibi.
Fare una vacanza in Toscana significa fare un viaggio nel tempo. Dagli etruschi ai romani, dal medioevo al rinascimento, il vostro itinerario attraverserà inevitabilmente varie epoche storiche che voi lo abbiate o meno programmato.
Ogni colle ha il suo paesino medioevale con le mura e il castello o la rocca a dominare dall’alto tutta la vallata, strade lastricate, belissimi portoni storici, chiese e campanili di ogni epoca. Passeggiare nei vicoli stretti fino alla rocca o lungo le mura sarà un’esperienza fantastica. Incredibili poi i resti rinvenuti dell’epoca etrusca e romana, necropoli, anfiteatri, templi, terme… suggestivo e imperdibile la necropoli di Baratti che si affaccia direttamente sul mare.
La toscana è la terra natia di molti artisti di fama mondiale: Dante, Michelangelo, Leonardo da Vinci, Giacomo Puccini, Galileo Galilei solo per citarne alcuni di una lista interminabile e ovunque potrete trovare lasciti del loro passaggio.
Inoltre per vedere opere famose e di indiscutibile bellezza non sarà necessario visitare gli Uffizi, ogni Duomo, Battistero, Cattedrale, Palazzo Comunale o chiesa di campagna nasconde al suo interno almeno un’opera di inestimabile valore.
Photo credit Massimo Catarinella
Per i toscani mangiare non significa solo nutrirsi, il cibo in toscana è elevato al rango di una vera e propria arte, e ogni pasto ha tempi e modi ben definiti.
Mangiare in Toscana è un piacere per gli occhi prima e per il palato poi. Ogni pasto è considerato un momento di convivialità, il momento in cui si mettono insieme tutte le emozioni della giornata e si esaltano con profumi e sapori inebrianti.
L’attenzione al prodotto del territorio, alla stagionalità e alla tradizione fanno della cucina toscana un capolavoro di gusti e genuinità.
Non avrete bisogno di dilapidare il vostro patrimonio nelle osterie più blasonate, dovunque vi fermerete troverete una cucina casalinga e tradizionale, fatta di ottimi prodotti di zona e annaffiata dai vini più importanti a livello internazionale.
Ogni località ha la sua ricetta tipica e a seconda di dove alloggerete non potrete farvi scappare la possibilità di assaggiare il cacciucco livornese, i pici senesi, la cecina pisana oppure la cacciagione patrimonio indiscutibile dell’entroterra toscano, solo per citare qualche esempio.
Il vino poi è una delle eccellenze di questa terra: il Chianti, il Bolgheri, i rossi di Montalcino o Montepulciano, la vernaccia di San Gimignano, i rossi delle colline Pisane…la lista non ha fine e ce n’è per tutti i palati e per tutte le tasche.
Tornerete a casa con i bagagli pieni di vettovaglie e la voglia di riproporre ai vostri amici le specialità che avete avuto il piacere di assaggiare.
Vi sembrerà strano annoverare tra i motivi che dovrebbero portarvi a pianificare il vostro viaggio in Toscana proprio la lentezza. Eppure questa è una caratteristica fondamentale di questa terra. La vostra vacanza in toscana non può essere un mordi e fuggi, una corsa continua da un borgo all’altro, da una città d’arte all’altra. No, è il luogo stesso che ve lo chiede.
Fermatevi, assaporatene ogni angolo, godetevi ogni scorcio.
Fate lunghe passeggiate, lunghe soste per i pasti, parlate con la gente del posto.
La Toscana è ancora oggi un mondo a misura d’uomo dove i tempi sono scanditi dalle stagioni e dal sole, dove la natura la fa da padrone.
Allora potrà capitarvi di attraversare vie affollate e vetrine luccicanti e poi riposare al canto dei grilli e degli usignoli tutto nello stesso giorno.
Rilassatevi, godetevi le vostre vacanze: siete in Toscana.