Essere in Umbria e non visitare Perugia sarebbe un delitto, il National Geographic Traveler l’ha eletta come una delle città più sexy d’Europa: il merito va sicuramente alla cioccolata, cibo afrodisiaco per cui è nota internazionalmente, ma anche al fatto che si tratti di una città collinare, dalle forme molto sinuose e quindi attraenti, piccola, accogliente, protettiva.
Perugia è infatti una città antica di rara bellezza, meta di un turismo non convenzionale con un piccolo centro storico quasi totalmente in salita, un angolo nel quale perdersi e dove ogni belvedere regala stupendi panorami. Mille le cose da vedere, numerose e bellissime le chiese, i giardini botanici dell’Università, la piazza e il palazzo dei Priori, il collegio del Cambio, senza parlare delle innumerevoli vestigia etrusche, medioevali e rinascimentali.
Incredibili gli itinerari da fare nei dintorni, a piedi, in bici oppure semplicemente vagando in auto nella campagna umbra.
Da ricordare il festival musicale Umbria Jazz da non perdere se siete in zona in quel periodo con un panorama di artisti stupefacente e la manifestazione gastronomica di Eurochocolate. Da ricordare inoltre, soprattutto per i bambini, che Perugia è la Città della Domenica, primo parco divertimenti d’Italia!