Pisa food wine festival 2017 “Terre di Pisa”

Logo_date

Il 20, 21 e 22 ottobre si terrà a Pisa presso la Stazione Leopolda l’ appuntamento enogastronomico il Food & Wine Festival “Terre di Pisa” nato per valorizzare le eccellenze gastronomiche della zona e i migliori vini delle campagne pisane.

Un vero e proprio viaggio del gusto nelle “Terre di Pisa”, attraverso prodotti, piatti e sapori della tradizione reinterpretati secondo le tendenze della cucina contemporanea.
Nel corso di Pisa Food & Wine Festival ci saranno inoltre Show Cooking a tema, nonché laboratori di degustazione: infatti durante la tre giorni numerosi produttori agricoli infatti faranno degustare ai visitatori i loro prodotti tipici inoltre potrete trovare le eccellenze del nostro territorio: pasta secca, cioccolato, olio, tartufo, pane, gelato, vino, birra artigianale.

In questa sesta edizione l’evento si avvarrà un partner d’eccezione: Scuola Tessieri, Atelier delle arti culinarie che, grazie alla professionalità dei suoi cuochi e alla partecipazione straordinaria di Chef stellati, curerà lo Spazio Gourmet ed i laboratori tematici dedicati agli adulti e ai bambini.

Venerdì sera si terrà il concorso “Bevi sano a Km 0”, dove professionisti della Federazione Italiana Barman si sfideranno tra loro nella preparazione di cocktail utilizzando e valorizzando prodotti dei liquorifici pisani.

Come ogni anno presso la Ludoteca sarà previsto uno spazio per bambini e genitori interessati a sperimentare e capire i segreti di un’alimentazione gustosa e sana: giochi, laboratori di cucina, intrattenimento musicale e degustazioni, letture e incontri con esperti nutrizionisti.

E’ in questa cornice che la Camera di Commercio, in collaborazione con alcuni tour operator che operano nell’incoming, ha inserito nella manifestazione numerose escursioni giornaliere e week end per far conoscere e scoprire al viaggiatore la campagna pisana e le sue eccellenze.

Tuscany Suits You sarà presente per far scoprire al viaggiatore la genuinità della cucina fatta solo di prodotti del luogo e le eccellenze delle colline pisane come il vino ed il tartufo.

Potrete attraversare in bici la campagna pisana e fermarvi in una cantina per degustare vini d’eccellenza all’ora del tramonto oppure dopo una visita alla Certosa di Calci, l’ultima costruita in Toscana, scoprire le fasi di produzione del formaggio e della ricotta in un‘azienda casearia di antica tradizione per poi pranzare con i loro prodotti.

Oppure potrete scoprire Volterra e le Coline Metallifere per una rotta fuori dall’ordinario che vi porterà in giro tra storia e natura sempre accompagnati dall’autentica cucina toscana, semplice e contadina.

Tuscany Suits You vi aspetta per accompagnarvi nelle terre pisane e in tutta la Toscana per una vacanza fatta su misura per voi.


DAL TRAVEL BLOG