Progetto artistico “Lux” a Castelnuovo Val di Cecina

Castelnuovo (15)

E luce sia!!
Si chiamerà’Lux’, progetto artistico culturale che vuole trasformare in un museo diffuso il borgo di Castelnuovo Val di Cecina, piccolo paesino delle Colline Metallifere.
L’iniziativa che farà del borgo medievale una grande e luminosa opera d’arte è curata da Vittorio Sgarbi e ha la direzione artistica dell’Alberto Bartalini, che recentemente hanno curato la mostra diffusa Rosso Fiorentino Rosso Vivo a Volterra.
Sgarbi nell’inaugurare il progetto spiega che fare illuminare da un artista del calibro di Marco Lodola, noto a livello internazionale per le sue sculture luminose, un borgo storico è una soluzione felice per sottrarlo alla condizione di cimitero cui sono generalmente destinati, dall’illuminazione pubblica, tali luoghi.
Castelnuovo diverrà quindi dal 20 settembre una festa di luci e colori, una gioia per gli occhi e luoghi da sempre addormentati, torneranno ogni sera al calar del sole, alla vita e al colore.
Così che, la realtà si confonda col sogno.
Ma non è finita qui, Enel Green Power metterà a disposizione i ‘refrigeranti’ del proprio impianto, simbolo della geotermia che caratterizza queste zone.
Le torri di raffreddamento della centrale Enel fungeranno infatti da palcoscenico per l’installazione di luce più grande mai realizzata, un’inusuale opera d’arte.

Le opere di Lodola, fra installazioni di luce e proiezioni suggestive, saranno visibili fino al 31 dicembre 2015.


DAL TRAVEL BLOG