La ricetta del pane: una specialità tutta toscana

the unsalted tuscan bread

Stai cercando la ricetta originale del pane toscano? Sei interessato a fare il pane toscano in casa? Oppure  sei tornato da una vacanza in Toscana e vorresti invitare a cena gli amici per festeggiare il vostro rientro offrendo loro solo specialità che vengono dalla Toscana? Sarebbe come portarsi dietro un po’ di sapori e profumi assaporati durante il vostro viaggio e condividerli con gli amici più cari e perché no, stupirli con piatti a loro sconosciuti.

Qualunque specialità culinaria vogliate offrire ai vostri ospiti c’è un ingrediente base della cucina toscana da cui non potrete prescindere: il pane toscano.

Il pane tipico toscano, fatto in casa o dal panettiere, è un pane senza sale, un pane sciapo perché verrà servito sempre con ingredienti principali molto saporiti e come un vero “accompagnatore” non può rubare la scena, ma esaltare i sapori degli altri elementi.

Chi di voi è stato in Toscana o verrà qui in viaggio si renderà conto che non esiste pranzo o cena in una buona trattoria dalla cucina tipica senza il classico antipasto toscano. E anche a casa nel pranzo della domenica o tra amici gli antipasti sono un must irrinunciabile.

La regina dell’antipasto è la bruschetta, pane abbrustolito in due diverse versioni:

  • Nella più semplice detta anche fettunta si struscia il pane con l’aglio e si condisce con olio extravergine di oliva sale e pepe;
  • Nell’altra si aggiunge il pomodoro maturo tagliato a pezzi piccolissimi e qualche foglia di basilico.

Due vere delizie!

Un antipasto classico deve comprendere un tagliere di ottimi salumi, prosciutto toscano, ben stagionato e salato, soppressata, salame e magari anche qualche salsiccia di cinghiale da accompagnare con delle grandi fette di pane che esalterà questo tripudio di sapori.

L’antipasto toscano non è però ancora finito, di sicuro ci saranno almeno tre o quattro tipi di “crostini”: fette di pane abbrustolite ed accompagnate da salsine varie.

Quindi, sia che decidiate di offrire ai vostri amici un buffet fatto solo di antipasti toscani e zuppe, oppure un secondo saporito con i fagioli bianchi all’olio… qualunque cosa cucinerete non sarà una vera cucina toscana senza il pane.

Di seguito una ricetta originale ma facile per preparare a casa vostra il vero pane toscano. Buon lavoro e buon appetito.

Pane Toscano Ricetta Originale

Per la preparazione del pane toscano secondo le antiche ricette va prima preparata una “biga” cioè una sorta di lievito naturale già maturato che verrà utilizzato per far lievitare il panetto di pane.

La biga va preparata la sera precedente.

Per la biga:
2 g di lievido di birra
100 g di farina di manitoba
50 g di acqua

Per il pane:
500g di farina di tipo “0”
100 g di biga
320 g di acqua

Come vi ho anticipato preparate la biga la sera prima sciogliendo il lievito nell’acqua e aggiungendolo alla farina fino a ottenere un bel panetto. Mettere in una ciotola di vetro o ceramica, coprire con la pellicola e lasciare riposare per almeno 12 ore.

Il giorno dopo fate la biga in piccoli pezzi e scioglietela con l’acqua poi aggiungete il tutto alla farina impastando bene con le mani fino a formare una palla bella liscia.

Coprite con un panno umido e fate riposare per circa 3 ore in un luogo caldo.

pane toscano senza sale

photo credits Rebecca Siegel

Passato questo tempo la vostra palla dovrà essere raddopiata di dimensioni, impastatela di nuovo poi formate un filoncino dalla forma allungata, adagiatelo su carta da forno e sulla teglia che vi servirà per infornarlo, copritelo di nuovo e fate riposare per un’altra ora, ora e mezza.

A questo punto il vostro pane deve aver assunto la forma ben gonfia del classico filone toscano, incidete la superficie con un coltellino affilato e infornate nel forno preriscaldato a circa 220 gradi per 15 minuti aggiungendo un pentolino di acqua bollente.

Poi togliete il pentolino, abbassate il forno a 200 gradi e cuocete altri 15 minuti, passati questi abbassate ancora il calore a 180 per altri 20-25 minuti.

I colore del pane toscano deve essere color nocciola non troppo scuro quindi controllate il colore prima di toglierlo dal forno.

pane toscano ricetta originale

photo credits Rebecca Siegel


Prima di tagliarlo a fette aspettate che sia raffreddato.

Ecco qua, il vostro pane toscano è pronto.
Buon appetito.

Tuscany Suits You ti offre completa assistenza per la costruzione del tuo viaggio, ricerca e prenotazione di alloggi, mezzi con o senza conducente, consigli su tour in Toscana o escursioni di un giorno, luoghi da visitare e gli eventi da non perdere o semplicemente su dove gustare la tradizionale cucina toscana.

Photo cover credits: home made bread by Stephen Johnson



DAL TRAVEL BLOG