Tour tra Toscana e Umbria di 4 giorni: Arezzo e antiquariato, Gubbio città medioevale, Assisi e San Francesco e la bellezza di Perugia.
1 giorno
Ritrovo presso il vostro hotel e partenza verso Arezzo.
Visita con il vostro accompagnatore alla scoperta della patria di alcuni nomi illustri come Petrarca o Pietro Aretino, inoltre qui si possono trovare testimonianze del genio di Piero della Francesca. Visiteremo la Basilica di San Francesco, la Chiesa di Santa Maria della Pieve, il Duomo, la casa di Giorgio Vasari con i suoi bellissimi affreschi e il Museo Archeologico Mecenate per ammirare le vestigia di un glorioso passato ai temi degli etruschi e dei romani. Se abbiamo la fortuna di essere ad Arezzo il primo weekend di ogni mese potremmo girellare tra le bancarelle degli antiquari in una delle più belle fiere della regione. Pranzo libero.
Nel tardo pomeriggio sistemazione in B&B con colazione e cena in osteria tipica.
2 giorno
Ritrovo e partenza verso Gubbio. La cittadina umbra ricorda continuamente il suo passato medioevale e passeggiare per i suoi vicoli scoscesi ci permetterà di ammirare il bel Palazzo del Console, il Palazzo Ducale, il Duomo, le splendide chiese e se vogliamo ammirare la Basilica di Sant’Ubaldo potremo salire con la funivia sulla vetta del Monte Ingino.
Pranzo libero, pomeriggio a disposizione.
Cena in osteria sistemazione in B&B con colazione.
3 giorno
Ritrovo e partenza verso Assisi.
Giornata con pranzo libero dedicata alla visita in totale libertà della città di San Francesco partendo ovviamente dalla Basilica di San Francesco dove sono conservate le opere di Giotto e della sua scuola e le cripte dove riposa la salma del santo. Ma la cittadina è un susseguirsi di bellissime Chiese (Basilica di Santa Chiara, Chiesa di San Lorenzo, Chiesa Di San Rufino), di splendidi palazzi (dei Priori, Palazzo del Capitano del Popolo) oppure lo splendido tempio di Minerva o le vestigia medioevali, la Rocca Maggiore e la Torre del Popolo.
Cena in osteria e rientro al B&B.
4 giorno
Ritrovo e partenza verso Perugia.
Perugia è un piccolo gioiello che custodisce tesori artistici e monumentali che ne testimoniano il ricco passato, visiteremo la Cattedrale di San Lorenzo, la Fontana maggiore, la Rocca Paolina con i suoi suggestivi sotterranei, l’oratorio di San Bernardino e il Pozzo Etrusco.
Pranzo libero, nel pomeriggio rientro come da vostre esigenze.