1 giorno
Ritrovo presso la vostra sistemazione e partenza per Lucca.
Visita all’elegante cittadina e le sue deliziose piazze entro le poderose mura. Pranzo libero.
Nel pomeriggio partenza per Castelnuovo Garfagnana, durante il viaggio sosta per ammirare il leggendario Ponte del Diavolo di Borgo a Mozzano. Arrivo al paese, tempo libero, cena in osteria tipica e sistemazione in B&B con colazione.
2 giorno
Ritrovo e partenza per le Grotte del Vento, visita guidata all’interno, camminando lungo percorsi appositamente creati, dove potrete ammirare da vicino le meraviglie di quella parte di natura che, normalmente, rimane nascosta ai suoi occhi: stalattiti, stalagmiti, colonne, drappeggi di alabastro, corsi d’acqua sotterranei ecc…
Pranzo in trattoria tipica e visita al solitario Eremo di Calomini: un monastero dal sapore mistico, incastonato in una parete rocciosa verticale.
Rientro cena libera e sistemazione in B&B.
3 giorno
Ritrovo e partenza per il piccolo lago incastonato tra gli Appennini chiamato Isola Santa.
Il luogo ha un’atmosfera fiabesca e sarà un piacere perdervi tra i vicoli scoscesi del piccolo villaggio.
Pranzo e relax sulle rive del lago.
Nel tardo pomeriggio rientro cena in osteria e sistemazione in B&B.
4 giorno
Ritrovo e partenza per visitare la Fortezza delle Verrucole, uno degli esempi più belli di castello medievale Toscano nonchè di restauro conservativo perfettamente riuscito. Già in lontananza le sue mura, dotate di una merlatura quasi perfettamente intatta, sembrano ordinare al passante di rendere omaggio alla sua potenza, percorrendo le poche centinaia di metri che dal paese, dove occorre lasciare l’auto, ci portano al castello ci rendiamo conto di quello che può aspettarci una volta giunti alla vetta: una vista mozzafiato su tutta l’area circostante.
Pranzo libero e rientro secondo vostre esigenze.