Viareggio e Forte dei Marmi

pontile

Il mare che luccica da una parte, la vetta bianca di neve o marmo delle Alpi Apuane dall’altra. Questa è Viareggio, la perla della Versilia. La passeggiata è la vetrina di Viareggio: un grande viale di oltre 3 km che costeggia il mare decorato dalle architetture liberty. La cultura turistica a Viareggio si è comunque sempre coniugata a quella per l’arte che trova nei Musei Civici di Villa Paolina e nelle splendide vestigia Art-decò e Liberty che ornano la città, i suoi esempi migliori. Ma Viareggio significa soprattutto Carnevale: quattro settimane di follia in cui turisti da tutta Italia vengono ad ammirare i carri allegorici di cartapesta più famosi del mondo. Una tradizione artigianale che si sposa con la satira e che ogni anno affronta i grandi temi dell’attualità ridendoci sopra. Dopo la sfilata dei carri il divertimento a Viareggio continua con i rioni: feste che ogni weekend coinvolgono a turno i quattro quartieri della città, durante le quali le strade chiuse al traffico si riempiono di maschere, musica e danze.

Divenuto negli ultimi cento anni località turistica apprezzata e conosciuta in tutto il mondo, FORTE DEI MARMI ha saputo trasformare una parte dell’ambiente originario in meravigliosi giardini, orti e prati rigogliosi con ville inserite nel verde, conservando intatto il rapporto con la natura che si impone prepotentemente sull’uomo e ne ridimensiona la presenza spesso incurante o prevaricatrice. Forte dei Marmi è soprattutto la vetrina vip della Versilia, perfetto per chi ama la mondanità. Il centro del paese è infatti ricco di negozi e boutiques di alta moda, che attirano i turisti al pari delle città d’arte famose: Firenze, Pisa, Siena e Arezzo.

Da Forte dei Marmi l’ospite può riscoprire testimonianze architettoniche storiche e culturali, incantevoli paesi adagiati nelle numerose valli o arroccati sulle colline, godere l’incanto degli antichi alpeggi delle alpi apuane. Dall’alpinismo alla vela, la Versilia, offre agli sportivi una vasta, quasi completa possibilità di esercitare lo sport preferito. Le Alpi Apuane permettono agli scalatori sia tradizionali che free climbing di effettuare arrampicate molto interessanti oppure all’escursionista di effettuare itinerari in tutte le stagioni dell’anno e di tutte le difficoltà.


Tour in Toscana


Escursioni 1 Giorno