Tartufo: il cibo dei Re!
Per quattro fine settimana a partire da metà novembre ( e precisamente il 14,15,21,22,28 e 29 novembre, 5 e 6 dicembre 2015) si terrà la 45° Mostra Mercato Nazionale Del Tartufo Bianco Di San Miniato.
Il Tartufo Bianco delle Colline Samminiatesi, una zona geografica di produzione che si estende verso la campagna pisana interna, è il Tuber Magnatum Pico, il Cibo dei Re, il fungo sotterraneo più pregiato, che si trova, a pochi centimetri di profondità, in un numero limitato di aree predilette dalla natura per la particolare, quasi misteriosa combinazione di fauna forestale e di sostrato geologico. Scriveva Brillat Savarin: “il tartufo può rendere le donne più tenere e gli uomini più amabili”. Di queste aree predilette del “tartufo bianco”, San Miniato detiene più primati.
L’antico centro storico del paese, con le caratteristiche vie e le storiche piazze, diventerà in quei giorni il più grande laboratorio del gusto a cielo aperto d’Italia, dove buongustai e visitatori si incontrano per apprezzare le eccellenze dell’enogastronomia.
Alla corte di Re tartufo bianco ci saranno illustri cortigiani come: il vino dei vignaioli di San Miniato, l’olio extra vergine d’oliva, i prelibati salumi, i dolci tipici locali, formaggi ed altri prodotti di qualità della gastronomia delle colline dei dintorni
Più di 120 espositori presenteranno le eccellenze enogastronomiche locali e della Toscana.
Inoltre nella bellissima Piazza del Seminario, ci sarà l’Officina del Tartufo, dove verranno preparati piatti al tartufo a cura di importanti chef nazionali ed internazionali.
Ma la Mostra Mercato Nazionale non è che l’acme di questa straordinaria offerta stagionale. Nel cuore della terra tartufigena, in mezzo ai boschi e alla campagna, feste più intime e nascoste anticipano l’offerta nei piccoli paesi delle più antiche dinastie di tartufai. Un autunno assolutamente da non perdere!!!!