Castello di Fosdinovo e cave di Carrara


CITTÀ DI PARTENZA: Firenze, Livorno, Lucca, Pisa

IMG_6273

Ritrovo e partenza per il Castello di Fosdinovo.
Il castello, feudo di uno dei rami dei Malaspina, ha una notevole importanza storica ed architettonica. La costruzione dell’imponente fortezza, che si fonde incredibilmente con la roccia arenaria tanto da farla sembrare scolpita nella pietra viva, ebbe inizio nella seconda metà del XII secolo e nei secoli verrà abbellita negli interni dal casato dei Malaspina fino ad arrivare allo splendore che ancora oggi possiamo ammirare.
Nessun castello più di quello di Fosdinovo dà l’idea che, nel nostro immaginario, ci siamo fatti di un castello: i merli, le torri altissime, la collocazione visibile da ogni dove, le sue stanze e perfino il fantasma della giovane Bianca, colpevole di essersi innamorata di uno stalliere e per questo murata viva in una cella, insieme ad un cane, simbolo di fedeltà, e ad un cinghiale, emblema della ribellione. Questa vicenda così violenta e brutale, tuttavia, se pose fine alla vita della giovane fanciulla, non bastò a domarne lo spirito che pare aleggiare ancora per le stanze del castello (sono molte le persone che giurano di averla vista!), nelle forme di una ragazza dai lunghi capelli posati sulla schiena.
Dopo la visita guidata al Castello ci spostiamo nel piccolo borgo di Colonnata la patria del famoso lardo, salume stagionato all’interno di vasche di marmo. Per pranzo godremo di sapori antichi e della tranquillità di un paesino sperduto tra le Alpi Apuane da cui ammirare viste mozzafiato. Nel pomeriggio visita guidata ad una cava di marmo. Questa affascinante esperienza vi porterà nel ventre della terra attraverso enormi ferite bianche che si aprono sul fianco dei pendii scoscesi e selvaggi, dove piccoli uomini movimentano giganteschi blocchi di pietra. Da oltre 2000 anni qui la natura ed il lavoro dell’uomo si abbracciano e si respingono quotidianamente per fornire la materia prima di opere architettoniche ed artistiche che abbelliscono le piazze, le regge e le costruzioni private del mondo intero. Attraverso il tour non solo potrete comprendere le tecniche di estrazione, ma la storia di un territorio e della sua popolazione.
Tardo pomeriggio rientro alle città di provenienza.

Durata: circa 8 ore


ESCURSIONI 1 GIORNO

 

NOSTRI TOUR IN TOSCANA