Il fascino delle città d’arte: Pisa e Lucca


CITTÀ DI PARTENZA: Firenze, Livorno, Siena

libelll64

Ritrovo e partenza per Pisa, dedichiamo la mattina a visitare Piazza dei Miracoli che ospita una delle sette meraviglie del mondo la Torre Pendente, che non è l’unica bellezza che incornicia il famoso Campo dei Miracoli dove troveremo anche il Duomo, il Battistero, il Campo Santo e i Musei delle Sinopie e dell’Opera. Visiteremo l’interno del Duomo per ammirare il bellissimo pulpito scolpito da Giovanni Pisano e il battistero che racchiude lo stile romanico pisano con il gotico della cupola e del pulpito considerato il primo monumento gotico italiano.
Ma Pisa non è solo il Campo dei Miracoli, ma una bellissima città universitaria divisa in due dal fiume Arno, con incantevoli piazze, vicoli suggestivi e un Lungarno che Firenze le invidia e che già parla di mare.
Pranzo in osteria tipica.
Nel primo pomeriggio ci trasferiamo a Lucca che ci accoglie con le sue poderose mura che circondano tutta la città.
Al loro interno semplicemente passeggiando scopriremo autentici gioielli: dalla via Fillungo che taglia in due la città entro le mura, fiancheggiata da eleganti negozi e caffè, a Piazza dell’Anfiteatro suggestiva e unica, alla torre Guinigi particolarissima perché in cima vi è cresciuta una bellissima quercia, fino al Duomo.
Scoprire Lucca a piedi sarà un’esperienza indimenticabile.
Nel tardo pomeriggio rientro alle città di provenienza.

Durata: circa 8 ore


ESCURSIONI 1 GIORNO

 

NOSTRI TOUR IN TOSCANA