Ville Medicee e Certosa, i dintorni di Firenze


CITTÀ DI PARTENZA: Firenze, Lucca, Pisa, Siena

certosagalluzzo2

Incontro e partenza per la Villa della Petraia suggestiva costruzione medicea collocata su una terrazza panoramica alle porte di Firenze nella piccola frazione di Castello. Dal suo belvedere si dominano il ricco giardino sottostante e la famosa città del giglio.
La splendida villa è passata tra le mani di famiglie come i Brunelleschi, i Palla Strozzi nel 1422, fino ad arrivare ai Medici. L’attrattiva principale della Villa è lo splendido cortile trasformato nell’Ottocento in Salone delle Feste con la sua copertura in ferro e vetro, il grande lampadario in cristallo ametista, gli affreschi del Volterrano raffiguranti i Fasti Medicei del Seicento, e quelli di Cosimo Daddi della fine del ‘500. I giardini antistanti la Villa si sviluppano su tre terrazze sovrapposte con al piano inferiore un tipico giardino all’italiana con siepi di bosso e, a quello superiore, il prato della figurina e quello dei castagni. Faremo una visita accompagnata della villa e passeggeremo tra i suoi giardini.
Pranzo in agriturismo sulle colline fiorentine per apprezzare i prodotti genuini a chilometro zero e ammirare la vita di Firenze dall’alto.
Nel pomeriggio visita alla Certosa del Galluzzo, che si erge su uno sperone di roccia come un castello feudale, il suo aspetto esteriore la rende più simile ad una fortezza degli uomini piuttosto che ad un luogo di fede. La costruzione della Certosa fu iniziata nell’anno 1342 per volere del benestante banchiere Niccolò Acciaioli che aveva progettato di costruire un grande edificio che raccogliesse i fiorentini e li avviasse in un percorso di studio religioso Nel corso dei secoli ha subito varie ristrutturazioni ed ampliamenti ed in epoca Napoleonica subì saccheggi che la privarono di alcune opere d’arte di indiscusso valore. Nel 1866 divenne proprietà dello Stato Italiano e dal 1958 in poi è tornata ad essere un luogo di fede, con i monaci cistercensi che subentrarono ai certosini.
Sono proprio i monaci che accompagnano i visitatori nella visita dell’abbazia e ci permetteranno di scoprire la bellezza e la grandiosità degli spazi e godere dell’atmosfera di assoluta serenità che si respira ma anche ammirare opere di immenso valore, infatti il Palazzo degli Acciaiuoli, terminato nel 1500, è utilizzato come piccola pinacoteca e vi sono custodite opere d’arte di artisti importanti come Andrea e Giovanni della Robbia, Pontormo e Donatello.
Nel tardo pomeriggio rientro nelle città di provenienza.

Durata: circa 8 ore


ESCURSIONI 1 GIORNO

 

NOSTRI TOUR IN TOSCANA