Montalcino, Sant’Antimo, Pienza


CITTÀ DI PARTENZA: Arezzo, Firenze, Pisa, Siena

montalcino-botti

Incontro e partenza per Montalcino, borgo medievale incantevole e fiabesco, circondato da una possente cinta muraria da cui si erge un antico Castello di autentica perfezione architettonica. Visiteremo il Centro Storico dominato dalla possente Rocca, fortezza costruita nel 1361 e da li faremo un giro che comprenda il Museo Civico Diocesano d’Arte Sacra, con una delle più ricche collezioni di pittura e scultura lignea di Scuola Senese, il Palazzo Comunale e le numerose Chiese. Ma ciò che più vi lascerà senza parole sarà il panorama che si gode dai bastioni della Rocca: dal Monte Amiata, attraverso le Crete fino a Siena, spaziando su tutta la Val d’Orcia e le colline della Maremma. Un susseguirsi ininterrotto di sinuose colline con fiori multicolori, querce centenarie, pittoreschi alberi d’olivo, bellissimi campi di grano e antiche strade di campagna che serpeggiano tra armoniosi vigneti e cipressi isolati.
La città di Montalcino è diventata ricca e famosa grazie al Brunello, uno dei migliori vini italiani e tra i più apprezzati al mondo, per cui non potrà mancare una degustazione di questo prodotto Docg accompagnato da specialità del territorio.
Dopo pranzo partiremo alla volta della bellissima ed evocativa Abbazia di Sant’Antimo. Il percorso che si dirama attraverso le vie di campagna e conduce alla radura dove si erge isolato il Monastero, è un vero piacere per lo sguardo. L’Abbazia in splendido travertino dalle venature dorate, risale al XII secolo ed è una delle architetture più importanti del romanico toscano.
Raggiungeremo poi Pienza, la Città Ideale del Rinascimento, creazione del grande umanista Enea Silvio Piccolomini, per godersi l’armonioso complesso di magnifici palazzi: la Cattedrale, la Residenza Papale o Palazzo Piccolomini, il Comune e l’incantevole Piazza Centrale. Dalla piazza centrale con una breve passeggiata lungo il fianco della collina raggiungeremo anche la Pieve di Corsignano, antiche chiesa romanica a tre navate.
Rientro previsto in serata presso la città di provenienza.

Durata: circa 8 ore


ESCURSIONI 1 GIORNO

 

NOSTRI TOUR IN TOSCANA