Ritrovo ore 9.00 e partenza per San Miniato
San Miniato è un delizioso borgo arroccato su un colle lungo l’Arno, a metà strada tra Firenze e Pisa lungo quella autostrada medievale che era la via Francigena. Le origini della città, famosa per il suo prelibato tartufo bianco, risalgono all’epoca etrusco-romana. La Rocca si trova sulla sommità del colle, a completamento del complesso difensivo del castello: qui Federico II, tra il 1217 e il 1221, fece costruire la torre simbolo di San Miniato. La città è ricca di chiese e palazzi da visitare: la Chiesa del SS. Crocifisso, la Chiesa del Loretino, la Chiesa della SS. Annunziata, la Chiesa di San Iacopo e Santa Lucia, il Convento di San Domenico e il Palazzo Vescovile.
Dopo aver passeggiato per le vie della cittadina ci fermeremo a mangiare in una delle tante osterie per assaggiare la specialità di San Miniato: il tartufo.
Nel pomeriggio andremo alla scoperta del paesino natale di Leonardo da Vinci. Il Museo Leonardiano si costituisce come una delle raccolte più ampie ed originali di macchine e modelli di Leonardo inventore, tecnologo, ingegnere. Ciascuna riproduzione è presentata e descritta con precisi riferimenti agli schizzi e alle annotazioni dell’artista. Le macchine esposte spaziano tra settori di studio diversi, così come vasta e poliedrica è la quantità di disegni con cui Leonardo ha rappresentato le sue intuizioni o restituito e raffinato macchine e meccanismi tramandati dalla letteratura tecnica del ‘400.
Nel tardo pomeriggio rientro nelle città di provenienza.
Durata: circa 8 ore